E-PROJECT
-
IMPEGNO
COSTANTE
NEL
SOCIALE,
PERCHÉ
CONSIDERA
LA
PROPRIA
"FORTUNA"
COME
UN
BENE
DA
DIFFONDERE.DA
PARMA
AL
TERRITORIO.
|
E-PROJECT.IT





RSI Responsabilità Sociale di Impresa

Etica, ambiente, società: la respondabilità sociale d'impresa.

L'impegno di un'impresa a comportarsi in modo etico e corretto può diventare un concreto vantaggio competitivo e produrre ripercussioni positive sia a livello aziendale che di societá civile.

La Responsabilità Sociale delle Imprese (Rsi) è una "decisione volontaria di contribuire al progresso della societá e alla tutela dell'ambiente, integrando preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e nelle interazioni con gli stakeholder": questa è la definizione di Rsi che compare nel Libro Verde della Commissione Europea (Luglio 2001).

Sociale

e-Project ha un impegno costante nel sociale, perché considera la propria "fortuna" come un bene da diffondere. Per questo motivo e-Project supporta associazioni locali e nazionali con donazioni, servizi, volontariato. Una delle pratiche più particolari è la raccolta dei fondi del caffè: in azienda chi consuma caffè mette i soldi in un fondo cassa che viene poi utilizzato per l'adozione a distanza di un bambino (tramite l'associazione Humana)…quindi siamo un po' papà e mamma anche noi!

Altre attività vedono impegnati i singoli componenti dello staff o l'azienda con la realizzazione di lavori a titolo gratuito (siti, programmi, pubblicità) per associazioni selezionate (Amnesty, Acchiappasogni, WWF, ANFFAS di Parma, Telefono Azzurro ed altre).

E-project è poi impegnata nello sviluppo di progetti specifici nell'ambito del sociale, generati da proprie idee o da sollecitazioni di esterni che operano in un determinato settore.

Rientra all’interno di questo aspetto la realizzazione di ParmaTales (www.parmatales.com), progetto nato dall’attività di “Un progetto per Parma” promossa in occasione del nostro 15esimo anno.

Una delle attività di maggiore importanza è l’adesione alla realizzazione della manifestazione “November Porc”, per la quale e-Project è sia fornitore (a prezzi convenzionati) che partner (realizzazione di eventi, merchandising, partecipazione alle manifestazioni, creazione di nuove installazioni) di promozione.

Anche all'interno della propria organizzazione e nei rapporti con fornitori e clienti, e-Project opera con principi di Etica sociale, cercando di mantenere sempre un rapporto di trasparenza e reciprocità: nei contratti, nei preventivi, nello sviluppo di applicazioni, nel passaggio delle informazioni, nei rapporti personali, nei rapporti lavorativi. Per contribuire a migliorare la propria vita e la qualità della vita di tutti.

Benessere lavorativo

e-Project ha iniziato ad avviare sistemi di miglioramento interni per il benessere aziendale.

I principali sui quali stiamo lavorando insieme al nostro staff sono:

- lavoro da remoto per che abita lontano
- orari flessibili per tutti
- incontri extra-lavorativi per tutto lo staff
- sede con giochi e postazioni di relax interno ed esterno
- avvio di incentivi tramite benefit vari

Oltre ad un dialogo aperto con il medico aziendale per valutare caso per caso le diverse necessità.

Ambiente / Rifiuti

e-Project contribuisce da tempo alla differenziazione dei rifiuti, non solo da quando il Comune di Parma lo ha reso obbligatorio.

L'impegno è differenziare ogni materiale nel modo corretto (ci battiamo anche contro l'ignoranza e l'arretratezza in certi smaltimenti come toner, per i quali l'Italia è uno dei pochi paesi che ancora non appartiene ai sistemi automatizzati di consegna al produttore) e di diminuire il materiale prodotto (consumo eccessivo di carta, di confezioni e altri materiali).

Ambiente / Fotovoltaico

e-Project ha installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per il proprio consumo, secondo la logica di salvaguardia dell'ambiente e diminuzione del fabbisogno energetico mondiale.

Inverter: SMA - Sunny Boy SPR 3300M-IT, SMA - Sunny Mini Central SPR 5000M-IT, SMA - Sunny Mini Central SPR 5000M-IT
kWp:13,020
Luogo: Parma
Modello pannello: SunPower - SPR 210
Produzione stimata: 15.600 kWh/anno