Progetto

e-Project Chatbot

Chatbot

Scorri la pagina!

Progetto:Chatbot

Cliente:e-Project Chatbot

Aree di competenza:

Grafica: progetto grafico / web design
Sviluppo: sviluppo / integrazione web

Visita il sito:

immagine 1 casehistory chatbot

LA STORIA DEL PROGETTO:

Per la nuova versione del nostro sito abbiamo voluto l’integrazione con un chat bot di nuova generazione.

Abbiamo affidato lo sviluppo del bot ad Alessandro Romanini, Web & Bot designer. Un chatbot è un software che permette di conversare con l’utente attraverso un sistema di messagistica istantantea. Il programma riconosce gli intenti di chi scrive e fornisce in modo automatico risposte adeguate e personalizzate.

Utilizzare un chatbot può servire per fornire assistenza immediata all’utente, inviare comunicazioni importanti o con finalità commerciali, dare risposte immediate.

CONTINUA

immagine 2 casehistory chatbot

LA SOLUZIONE:

Il chatbot sul sito e-Project è diverso da quelli più comuni perché creato con una personalità specifica. Lo abbiamo voluto allegro e informale, perché sia facile per l'utente entrare in una situazione confidenziale. Per questo abbiamo utilizzato un linguaggio colloquiale, ironico e utilizzato le emoji. 

Il nostro chatbot è pensato per accompagnare l'utente alla scoperta della nostra attività. Da qualsiasi pagina del sito è possibile cliccare sul pulsante “Parla con noi” per accedere alla piattaforma Messanger e iniziare la conversazione.

Per rendere il più veloce e facile possibile l'inizio della conversazione abbiamo previsto l'utilizzo di codici speciali, simili ai QR Code. Basta avviare messanger sul proprio smartphone, scegliere Scannerizza il codice e inquadrare con la fotocamera il codice con il nostro logo. 

Puoi approfondire anche sul sito di Alessandro Romanini che ha programmato il bot -> vedi la case history

immagine 3 casehistory chatbot
composizione casehistory chatbot