21 FEB '20
e-Project e... i Chatbots
Che cos’è un chatbot? Come può aiutarti nella gestione del lavoro? Cosa c’entra con e-Project?
Siamo qui per rispondere a tutte queste domande e per presentarti il nostro partner IVE, con cui ci occupiamo di assistenza, tramite il customer service di chatbot.
Che cos’è un chatbot?
Il customer service chatbot è un software che attraverso logiche di intelligenza artificiale, conversa in modo automatizzato con gli utenti, dando risposte rapide ed immediate.
Questo tipo di software è utilizzabile su diversi dispositivi, ma viene principalmente installato su app di messaggistica istantanea, come Facebook Messenger, Telegram o Skype.
Come può aiutarti nella gestione del lavoro nella tua azienda?
Questo servizio di customer service assiste gli utenti in caso di necessità e di richieste, supporta diversi tipi di conversazione e apprende nel tempo migliorandosi e migliorando la qualità e l’efficacia del servizio di assistenza.
In caso di mancata soluzione il chatbot offre sempre un’alternativa all’utente per risolvere la problematica, ovvero l’intervento di un operatore umano.
In più, se utilizzato per app di messaggistica istantanea (app principalmente usate dai fruitori di smartphone), può inviare notifiche push all’utente.
Il nostro chatbot customer service creato in collaborazione con IVE, può essere integrato anche in un sito web, con il vantaggio di personalizzare il contenuto delle risposte, al posto di seguire le linee guida di altre piattaforme.
Il successo di un caso reale
Hai ancora dei dubbi sul customer service chatbot? Allora provalo!
Ti presentiamo Beta: chatbot disponibile h24, 365 giorni all'anno, che divulga informazioni precise per l'azienda Beta Formazione, così da ridurre il lavoro alienante e ripetitivo per i suoi dipendenti.
Questo chatbot viene costantemente allenato ad apprendere termini e contesti nuovi non compresi in precedenza. Tutto questo grazie al monitoraggio delle conversazioni con gli utenti.
Ecco qualche dato interessatamente del progetto “chatbot Beta”:
• 65 mila professionisti abbonati alla formazione continua
• 34 mila likes alla pagina Facebook
• conversazioni passate ad operatore umano: <8%
• durata conversazioni chatbot: 2 minuti (vs. media durata conversazioni operatori umani: 13 minuti)
• tempo impiegato dal chatbot in conversazioni: >160 ore/anno (vs tempo impiegato in conversazioni da operatori umani: >900 ore/anno)
Anche noi di e-Project utilizziamo un assistente virtuale: Pixel, la gatta virtuale che fornisce informazioni e assistenza agli utenti che scrivono alla nostra web agency.
Il nome del chatbot è ispirato proprio a Pixel, la gatta dell’ufficio di e-Project.
Scopri Pixel su Facebook Messenger: messenger.com/eproject