29 MAR '23

Google Core Update - Marzo 2023

GOOGLE CORE UPDATE - Marzo 2023

Dopo aver rilasciato diversi aggiornamenti minori nel corso dell'anno, nel mese di Marzo Google ha annunciato di aver rilasciato il suo primo Core Update del 2023

I Core Update di Google tendono a migliorare gli algoritmi di base per la valutazione dei ranking. In pratica, l'obiettivo nelle intenzioni di Google è quello di offrire risultati sempre più utili e affidabili agli utenti che eseguono le ricerche.

Il rilascio di questo Update sta portando variazioni nei risultati delle ricerche, penalizzando alcuni siti e favorendone altri.

Google Core Update di marzo 2023: cosa fare?

Per chi si occupa di SEO o Digital Marketing in questa fase è importante tenere sotto controllo l'andamento dei siti per capire se ci sono cambiamenti rilevanti nelle posizioni organiche.

Prima di tutto quindi analizzare il traffico organico sul sito. E' aumentato o diminuito? Vericare poi l'andamento dei principali concorrenti e del proprio posizionamento nel risultati delle ricerche. Infine, se necessario, si potrà valutare un intervento diretto per riacquistare le posizioni perse.

Per approfondire l'argomento dei Core Update Google ha creato una serie di linee guida che spiegano il funzionamento degli aggiornamenti. 

Se il tuo sito ha subito variazioni e vorresti capire come affrontarle puoi scriverci a info@e-project.it

Google Core Update - Marzo 2023