Progetto

Gruppo Zatti

Grafica

Scorri la pagina!

Progetto:Grafica

Cliente:Gruppo Zatti

Aree di competenza:

Grafica

Visita il sito:

zatti

LA STORIA DEL PROGETTO:

Il gruppo Autozatti è nato ufficialmente nel 1982 a Brescello come officina del marchio di automobili Alfa Romeo. Negli anni successivi il Gruppo apre nuove sedi e inizia la vendita di varie marche, tra cui Fiat e Maserati.
Il 2018 è un anno importante per la sede del Gruppo a Parma: a settembre viene inaugurata la nuova concessionaria per l’arrivo dei nuovi modelli di autovetture giapponesi Toyota e Lexus e della casa automobilistica sud-coreana Kia.


Gruppo Zatti è caratterizzato da una gestione dinamica, giovane e appassionata del lavoro. A febbraio 2019 un’altra novità aspetta infatti i parmigiani: l’ingresso del marchio Citroen in casa Zatti. Questi grandi eventi negli ultimi due anni richiedono una grafica d’impatto, importante e creata appositamente per sorprendere il cliente.

CONTINUA

zatti giornale

LA SOLUZIONE:

La tecnica utilizzata in entrambi i casi è il disegno a mano su tavoletta grafica, che riproduce direttamente l’illustrazione sul computer. Per l’inaugurazione della nuova concessionaria abbiamo curato la grafica per la promozione sulla Gazzetta di Parma, per i cartelloni stradali 6x3 m e per i canali social del Gruppo.

 

I visual realizzati si basano su due aspetti della cultura giapponese: Omotenashi e Furoshiki.
La parola Omotenashi racchiude la concezione orientale riguardo l’ospitalità: anticipare, soddisfare i bisogni del cliente e ringraziarlo per la sua presenza. La stessa filosofia è adottata anche da Autozatti, dove ogni cliente è un ospite di riguardo.
Anche l’arte del Furoshiki richiama l’ospitalità giapponese: si utilizzano pezzi di stoffa resistenti e decorati per legare ed incartare il dono. In Giappone il modo di presentare un regalo è molto importante. Per questo, la creazione del teaser per la nuova apertura rappresenta lo spacchettamento del nuovo progetto di espansione, dono del Gruppo al cliente.

 

La grafica per l’arrivo del marchio francese Citroen nel Gruppo rappresenta il simbolo della Francia, la Tour Eiffel, che si aggiunge alla concessionaria Zatti. Le illustrazioni create sono state utilizzate per i canali social di Gruppo Zatti, per la Gazzetta di Parma e per la pubblicità su camion vela.

zatti
storia_gruppozatti