17 FEB '21

Il formato web stories su Wordpress: scopri tutti i dettagli!

Wordpress ha lanciato il plugin ufficiale di Google per utilizzare il formato stories anche sui siti web: stories.google

Ma perché usare immagini verticali anche sulle pagine di un sito? Perché queste immagini saranno visualizzate nei risultati della ricerca di Google, in Google Immagini, Discover e App. L’utente potrà così avere un’anteprima visuale dell’articolo perfetta per il suo smartphone, navigabile con tap laterali esattamente come su Instagram.

Il plugin
Ideato per Wordpress, il Plugin di Google permette di attingere a una libreria di modelli da personalizzare a piacimento. Il sistema di modifica dei contenuti ricorda gli editor come Canva, facile da usare e ricco di possibilità.

Perché li useremo
Prima di tutto per incontrare le esigenze del nostro target. Se tutti noi siamo sempre più abituati a contenuti brevi e frammentati, per alcuni target questo è ancora più vero.

Per questo diventa utile poter adattare alcuni contenuti web come le news o gli articoli del blog a questo formato.

Infine, dal punto di vista dei creator questo formato permette di ridurre e ottimizzare il lavoro. Il contenuto in questo formato può essere condiviso direttamente su app, senza doverlo adattare ogni volta a un nuovo contesto. 

Le web stories nei risultati della ricercaLe web stories nei risultati della ricerca

Il formato web stories su Wordpress