07 NOV '17

Museo della nebbia - il lato buono della nebbia

Il Museo della Nebbia - “Il lato buono della nebbia” con il November Porc

Allestito alla Rocca de’ Rossi di San Secondo P.se, nelle ex Scuderie, da un’idea di Carlo Mantovani, il Museo della nebbia è stato curato da e-Project e Gruppo Len.

 

Per e-Project il Museo della Nebbia è stato un omaggio alla nostra terra e alle nostre radici: inserito all’interno della manifestazione November Porc, grazie al patrocinio del Comune di San Secondo Parmense e al prezioso aiuto di alcuni componenti del Gruppo Len (Marco Dalcielo e Laura Scanu), il Museo vuole essere un percorso multisensoriale nel quale immergere il turista che viene a visitare la Bassa Parmense, oppure un percorso nella memoria e nella vita quotidiana per chi questi posti li vive tutti i giorni.

Grazie alla guida di Martina Manzini (artista del Teatro del Cerchio), che illustra, recita, racconta un’esperienza e un’avventura nella nebbia, il Museo assume contesti emozionali e immerge il visitatore in un ambiente unico e magico...

Lasciamo al comunicato stampa la presentazione ufficiale del Museo della Nebbia.

 

SAN SECONDO, LA NEBBIA ENTRA NELLA ROCCA

Tra colori, rumori e sapori, un’intrigante installazione multisensoriale allestita nelle scuderie della rocca dei Rossi ci guiderà alla scoperta del “lato buono” della nebbia.

 

 

“Speriamo che ci sia la nebbia.” - Lo slogan del November Porc, il quadrilatero del gusto che durante il mese di novembre celebra le mille virtù gastronomiche del maiale, non è una battuta.

La nebbia è un fenomeno meteorologico globale, ma “nessun altro luogo – come conferma Massimo Spigaroli, chef stellato e promotore della manifestazione - può vantare un legame così stretto tra nebbia e cibo”.

Nella Bassa Parmense, in effetti, la nebbia rappresenta l’ingrediente segreto e fondamentale di alcune eccellenze enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo: primo fra tutti il culatello di Zibello, al quale l’umidità gelida della nebbia, durante la stagionatura, conferisce il sapore che lo rende inimitabile.

E’ questo il lato buono della nebbia che Carlo Mantovani, vulcanico giorn-artista e apprezzato foodblogger della bassa modenese, ci invita a riscoprire con la sua installazione multisensoriale intitolata, appunto, Il Museo della Nebbia.

“Se la nebbia è vista come un problema, spiega l’autore - è soltanto perché la affrontiamo nel modo sbagliato. Basta lasciare l’auto in garage attraversarla a piedi, senza fretta, per scoprire che la nebbia, invece, è una risorsa: e con i suoi colori poetici, i suoi rumori ovattati, ci offre suggestioni emotive indimenticabili.”

L’installazione, allestita all’interno delle scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, sarà visitabile gratuitamente per tutto il Mese di Novembre, in concomitanza col November Porc, nei seguenti orari:

- venerdì dalle 17.00 alle 19.00

- sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Realizzato con il Patrocinio del Comune di San Secondo Parmense

MDM news