Progetto

Scopri Parma 2020

Web app

Scorri la pagina!

Progetto:Web app

Cliente:Scopri Parma 2020

Aree di competenza:

Sviluppo / Front end: tecnologia VueJS         

Sviluppo / Back end: tecnologia NET C#

Grafica / progetto grafico, web design

Visita il sito:

scopri parma box

LA STORIA DEL PROGETTO:

Quanto pensi di conoscere veramente la città di Parma? Sai dove si trova la Biblioteca di Alice? O dove si trova il Museo d’arte cinese ed etnografico?

Il Comune di Parma ha deciso di sviluppare un’applicazione che permettesse ai cittadini di conoscere meglio la città, tramite una “caccia al tesoro” in grado di guidare l’utilizzatore fra i Tesori di Parma.

 

It.City Spa e e-Project hanno collaborato insieme per sviluppare il progetto, in modo divertente e attrattivo. ScopriParma2020 ha condotto i partecipanti alla ricerca di QR Code dislocati tra musei e monumenti di Parma, identificati da icone ideate da Parma Illustrata, in cui ogni risposta giusta permetteva di accumulare punteggio e avanzare nelle tappe della caccia al tesoro.

CONTINUA

scopri parma 2

LA SOLUZIONE:

Il progetto ScopriParma2020 è stato pubblicizzato con la distribuzione di volantini nelle varie scuole presenti a Parma, pubblicando vari post e il relativo evento sui profili social ufficiali degli organizzatori; attraverso articoli su siti web e con le newsletters inviate dal Comune di Parma.

 

Ma come si effettua la registrazione alla web app? Occorre registrarsi a questo link e in seguito alla registrazione iniziale, l’utilizzatore riceve la mail con l’assegnazione delle credenziali di accesso e QR Code personalizzato.
Il passaggio seguente è la creazione della squadra che partecipa alla gara, inserendo il nome della squadra e i dati dei partecipanti, fino a un massimo di 5 persone. A questo punto, inizia il divertimento!

 

Sullo schermo del proprio smartphone viene visualizzato un luogo casualmente scelto, che si può anche saltare per passare al successivo, e una volta arrivati sul luogo occorre scansionare il QR Code per certificare la propria presenza.
Attraverso il QR Code vengono assegnate delle domande sul luogo stesso o viene richiesto di rintracciare un oggetto. Per ogni risposta corretta si accumulano punti, mentre per le risposte errate vengono dati punteggi più bassi. Dopo la risposta alla domanda la gara procede con la ricerca del luogo successivo e così via fino alla fine.

 

Se il giocatore non sa come arrivare al luogo indicato, può comodamente scoprire le indicazioni senza uscire dall’app.

La web app da noi sviluppata gestisce gli orari di chiusura, le informazioni sui luoghi e le date e orari di inizio e fine gara in più giornate.
Inoltre, ogni giocatore ha a disposizione un’area personale dove può vedere la propria situazione, verificare lo stato punti e vedere una mappa con i punti di interesse già scoperti.

 

Come ogni gioco che si rispetti, sono previsti dei premi in palio per i giocatori, in base ai punti accumulati quando si superano le varie tappe.
La caccia ai testori di Parma si è svolta dal 21 al 23 di Giugno 2019, scopri il successo che ha ottenuto: http://www.comune.parma.it/notizie/news/2019-06-24/it-IT/Scopri-Parma-2020-1.aspx

 

 

scopri parma 2
scopri parma 4