Il progetto ScopriParma2020 è stato pubblicizzato con la distribuzione di volantini nelle varie scuole presenti a Parma, pubblicando vari post e il relativo evento sui profili social ufficiali degli organizzatori; attraverso articoli su siti web e con le newsletters inviate dal Comune di Parma.
Ma come si effettua la registrazione alla web app? Occorre registrarsi a questo link e in seguito alla registrazione iniziale, l’utilizzatore riceve la mail con l’assegnazione delle credenziali di accesso e QR Code personalizzato.
Il passaggio seguente è la creazione della squadra che partecipa alla gara, inserendo il nome della squadra e i dati dei partecipanti, fino a un massimo di 5 persone. A questo punto, inizia il divertimento!
Sullo schermo del proprio smartphone viene visualizzato un luogo casualmente scelto, che si può anche saltare per passare al successivo, e una volta arrivati sul luogo occorre scansionare il QR Code per certificare la propria presenza.
Attraverso il QR Code vengono assegnate delle domande sul luogo stesso o viene richiesto di rintracciare un oggetto. Per ogni risposta corretta si accumulano punti, mentre per le risposte errate vengono dati punteggi più bassi. Dopo la risposta alla domanda la gara procede con la ricerca del luogo successivo e così via fino alla fine.
Se il giocatore non sa come arrivare al luogo indicato, può comodamente scoprire le indicazioni senza uscire dall’app.
La web app da noi sviluppata gestisce gli orari di chiusura, le informazioni sui luoghi e le date e orari di inizio e fine gara in più giornate.
Inoltre, ogni giocatore ha a disposizione un’area personale dove può vedere la propria situazione, verificare lo stato punti e vedere una mappa con i punti di interesse già scoperti.
Come ogni gioco che si rispetti, sono previsti dei premi in palio per i giocatori, in base ai punti accumulati quando si superano le varie tappe.
La caccia ai testori di Parma si è svolta dal 21 al 23 di Giugno 2019, scopri il successo che ha ottenuto: http://www.comune.parma.it/notizie/news/2019-06-24/it-IT/Scopri-Parma-2020-1.aspx