25 NOV '20
Un ricordo di Lara Albanese
Arcetri domina Firenze.
Da lì si vede l’Arno, i Giardini di Boboli, raggiungibili con una breve passeggiata nei colli fiorentini.
Nel punto più alto di Arcetri è posizionato l’Osservatorio Astrofisico, centro pubblico di ricerca scientifica, parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Arcetri per noi di e-Project è stata una tappa della nostra storia: insieme a Lara abbiamo sviluppato un sito e siamo stati invitati da lei a una serata di presentazione all’Osservatorio.
Una serata incantata, che è rimasta nei nostri cuori.
Lara per noi è stata la signora di Acquacorrente e la Regina delle Stelle.
Ci legava a Lara la passione per la diffusione delle informazioni: lei con i suoi libri, le illustrazioni scientifiche, le visite al Planetario itinerante, nato per mostrare ai bambini (e non solo ai bambini) un cielo di stelle incantato... noi che la seguivamo con la parte web, per mettere nella rete la sua conoscenza e la sua passione.
L’Associazione Culturale Googol (gestita insieme ad altri divulgatori scientifici, fra i quali vogliamo ricordare Emanuela Colombi per l’impegno), porterà avanti la sua convinzione: “parlare di scienza con semplicità, ma anche con rigore, rivolgendosi ai bambini, ai ragazzi, ai loro insegnanti, e anche ai “curiosi” di tutte le età”.
Dicono a Firenze che Galileo passeggi ancora per Villa il Gioiello, sua residenza durante gli anni di arresti domiciliari, chissà mai che Lara lo riesca ad incontrare, per alzare il volto verso il cielo e ammirare quello che è sempre stato il loro orizzonte...
Ciao Lara da tutta e-Project...