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4 aprile 2024

Quattro tendenze dell'e-commerce da tenere d'occhio nel 2024

Quali sono le tendenze dell’ecommerce più interessanti nel 2024?

Moltissime le possibilità che si profilano all’orizzonte e che possiamo riassumere genericamente in 4 grandi punti.

1. Esperienze di acquisto uniche

Il futuro dell'e-commerce si concentra sempre più sull'esperienza utente. Questo significa una sempre maggiore vicinanza tra online e offline che insieme creano un ecosistema attorno all’utente.

Abbiamo poi le tecnologie innovative, come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), per offrire esperienze d'acquisto immersive. Nel 2024, ci aspettiamo di vedere un aumento significativo di siti web e app che consentono agli utenti di "provare" i prodotti virtualmente prima dell'acquisto, migliorando così la fiducia dei consumatori e riducendo il tasso di reso.

2. Personalizzazione

L' era dell'e-commerce "one-size-fits-all" sta volgendo al termine. Nel 2024, le aziende si concentreranno sempre di più sulla personalizzazione delle esperienze d'acquisto in base ai gusti, alle preferenze e al comportamento dei singoli utenti. Grazie all'intelligenza artificiale (IA) e all'apprendimento automatico, le piattaforme e-commerce saranno in grado di offrire raccomandazioni di prodotti altamente mirate, promuovendo così una maggiore soddisfazione del cliente e tassi di conversione più elevati.

3. Sostenibilità e responsabilità sociale

I consumatori sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale e sociale dei loro acquisti. Nel 2024, ci aspettiamo che le aziende e-commerce mettano in primo piano la sostenibilità e la responsabilità sociale aziendale. Dalle pratiche di produzione eco-sostenibili alla filantropia integrata nel modello di business, le aziende che adottano un approccio responsabile vedranno un aumento della fiducia dei consumatori e una maggiore fedeltà al marchio.

4. Integrazione di API e Microservizi per una Maggiore Interoperabilità

Nel 2024, l'integrazione di API e microservizi diventerà una pratica comune nell'e-commerce, consentendo alle aziende di integrare facilmente diverse funzionalità e servizi all'interno delle proprie piattaforme. Questo approccio favorisce una maggiore interoperabilità tra sistemi e applicazioni, consentendo alle aziende di adottare soluzioni efficienti per ogni aspetto del loro business. Inoltre, l'approccio basato su microservizi favorisce una maggiore scalabilità e una manutenzione più semplice delle applicazioni nel lungo termine.

Certamente non tutte le novità devono essere applicate a tutti i business in modo trasversale. Ogni azienda può valutare quale possibilità si adatta meglio al proprio modello di business. Ciò che è importante per tutti, però, è avere chiara la direzione che sta prendendo il mercato per non perdere nessuna delle opportunità che offre.

Se vuoi iniziare a vendere online o migliorare le performance del tuo ecommerce puoi scriverci a info@e-project.it o chiamarci allo 0521 674142