e-Project: Progetti
ParmaTales: the stories of the Duchess
Progetto vincente del bando “Un Progetto per Parma”, ideato da e-Project nel 2015 per I 15 anni di vita, parmatales.com rappresenta la realizzazione di un sogno dei due ragazzi che lo hanno ideato: e-Project ha sviluppato gratuitamente il portale e lo ha seguito nel suo sviluppo.
Lasciamo la presentazione direttamente alla Duchessa, madrina titolare del progetto...
Vi starete chiedendo perché Parma Tales – “The Stories of the Duchess”?
Ho deciso di aprire questo portale web al fine di valorizzare il territorio e creare un servizio a favore delle aziende tipiche locali. È mia intenzione promuovere e commercializzare congiuntamente i servizi ed i prodotti di eccellenza dei territori dell’antico Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, ossia le odierne province parmigiana, piacentina e parte della reggiana.
I soggetti a cui rivolgo la mia attenzione siete voi, turisti italiani e stranieri: per questo scriverò in italiano ed in inglese e ricercherò gemellaggi culturali tra zone diverse aventi caratteristiche comuni.
Mi piacerebbe mettere in evidenza aspetti curiosi del territorio di Parma e provincia, che è ricco di risorse spesso sottovalutate, così da creare un'offerta turistica attuale ed originale, oltre che offrire alla comunità un percorso di riscoperta delle proprie radici.
Per fare tutto questo ho scelto una modalità alternativa: il racconto.
Presenterò e valorizzerò alcuni elementi caratteristici locali proprio raccontandovi la loro storia, le loro tradizioni, i loro aneddoti e le loro leggende. Il mio obbiettivo ultimo è quello di fornire una certificazione della qualità turistica soprattutto a luoghi e monumenti di minore importanza storica, personaggi famosi solo a livello locale, e prodotti sviluppati artigianalmente.
Farò del mio meglio per raccontare in maniera convincente, rappresentativa e motivante, così da creare un'atmosfera narrativa che potrete riscoprire in ogni servizio proposto.
Giunti a questo punto avrete già capito chi è la madrina del progetto: io stessa, la Duchessa Maria Luigia, sarò il vostro narratore!
Eppure non mi limiterò solo a visitare le diverse località del mio Ducato, parlare con le persone del posto e farmi raccontare storie, tradizioni ed aneddoti (siano queste anteriori o posteriori alla mia reale epoca storica), e riportarle a voi.
Sono infatti anche la mascotte stessa del progetto: ho sviluppato un’iconografia di cui io stessa sono l’elemento caratterizzante. In questo modo nel momento in cui un’azienda mette a disposizione del portale un suo servizio o prodotto, riceverà un elemento distintivo (un adesivo, un’etichetta, ecc..), con una mia rappresentazione, come simbolo dell’applicazione al progetto.
E adesso, sellate i cavalli, partiamo!
www.parmatales.com